Lo so, il quinto post e sto parlando del cibo...
Non è perché l'allenamento non è importante ma in fondo un corpo bello e sano si costruisce soprattutto in cucina. Questo dicono anche le leggende del fitness. L'alimentazione incide almeno in 70% nei risultati ottenuti.
Essendo mamma, so perfettamente che è molto difficile mantenere una dieta se dobbiamo cucinare per molte persone, e magari con esigenze differenti, come un lattante più un'adolescente e alla fine ogni mamma mette davanti gli altri e finisce per non aver cucinato per se niente che vada bene per le SUE esigenze. Voglio dire, tutti hanno bisogno di proteine, verdure, carboidrati complessi, frutta, etc. Ma in proporzioni diversi e purtroppo il nostro corpo non perdona, se abbiamo calcolato male la nostra dieta.
Mentre non consiglierei per un bambino a mangiare così, come descriverò la mia dieta, per una donna adulta che vuole mantenersi in forma, è perfetta. I piccoli hanno bisogno meno proteine perché sintetizzano molto meglio di noi. Quindi una donna invecchiando sintetizza meno le proteine e di conseguenza ha bisogno di mangiarne di più. I carboidrati i bambini utilizzano meglio perché sono in fase di sviluppo mentre un adulto non ha più bisogno di quantità esagerate di carboidrati. Anzi per dimagrire bisogna anche diminuire la quantità e rispettare che noi tolleriamo molto peggio i carboidrati semplici. Non rispettare questa cosa significa non solo ingrassare ma anche avere poi meno energia per la giornata. Tuttavia i componenti della dieta mediterranea sono i migliori al mondo, perciò basta un po' modificare le proporzioni.
Nel post precedente ho già parlato dell'insalata nel barattolo che è perfetta come un pranzo veloce durante tutta la settimana. Basta aggiungere una porzione di proteine per bilanciare bene questo pasto, una porzione di proteine può essere una mozzarella, una scatoletta di tonno o 2 uova sode oppure legumi. Nel caso del tonno io uso quello sott'olio, ma non aggiungo poi altro olio alla mia insalata, è sufficiente quello che arriva dalla scatoletta del tonno. Nel caso dei legumi però risciacquo sempre perché sono cotti in acqua salata e il sale in eccesso non lo voglio. Insomma, via tutte le schifezze dai legumi, dopo aver sciacquato, metto sull'insalata.
Se a pranzo abbiamo mangiato l'insalata, alla sera viene più voglia di qualcosa di cotto e caldo, ma se non c'è tempo di preparare da parte per noi, anche in questo caso possiamo organizzarci prima. La cena bilanciata sarebbe: una porzione di proteine (carne, pesce), una piccola porzione di riso integrale (perché contiene carboidrati complessi ed è integrale, e il riso non contiene glutine), una porzione di verdure (cotte o crude).
Come faccio con le porzioni? 1 porzione di proteine di carne per me significa una fetta grande quanto il palmo di una mano. Una porzione di riso invece la quantità di riso crudo che ci sta nel mio pugno chiuso senza cadere. Una porzione di verdure sono una manciata. Se non mangio riso per una cena, allora 2 manciate di verdure.
Preparare per tutta la settimana è un modo comodo, visto che il tempo di cottura del riso integrale è di 40 minuti (e chi me lo fa fare tutti i giorni??), il petto di pollo posso prendere con la confezione di risparmio, le verdure anche.
Cosa faccio:
1. Metto a cuocere il riso subito per 40 minuti, cioè 7 porzioni di riso sono 7 pugni di riso, e la quantità d'acqua sarà il doppio del riso. Si può usare il dado vegetale. Io faccio cuocere coperto e non mescolo, non è un risotto.
2. Nel frattempo scaldo il forno e mentre si scalda, preparo le fette di pollo, spezie, poco olio etc. Faccio cuocere circa 20 minuti a 200 °C. Certo, si può preparare anche in umido o come piace.
3. Mentre cuoce il pollo e il riso, pulisco le verdure e le taglio e le faccio cuocere al vapore. Di solito scelgo 3 colori in modo di avere poi il piatto bello colorato.
4. Preparo 7 vaschette in alluminio che devo etichettare e appena pronto tutto, metto in ogni vaschetta una fetta di pollo (magari tagliato in due se non ci sta), una porzione di riso e una porzione di verdure miste. Lascio raffreddare un po' e copro con il coperchio, ritiro nel freezer. Lascio fuori solo una cena, poi via via durante la settimana alla sera tiro fuori una vaschetta per il giorno dopo. Facile, veloce, non serve più a misurare niente, un pasto sano con un gesto. Ovviamente senza dover pulire tutta la cucina dopo cena, perché posso scaldare in una padella o nel microonde.
Dedicando qualche giorno in anticipo si possono preparare anche diverse menu, di ogni menu possiamo preparare 7 porzioni in modo di avere più scelta.
Nessun commento:
Posta un commento