Ognuno ha le proprie abitudini di fare la colazione. C'è chi non la fa affatto. Questo è il peggio ma in ogni caso fare la colazione buona è determinante per il nostro fisico. Inutile fare sport se poi mandiamo tutto in aria perché non mangiamo bene, vero? Ma siccome un corpo snello si costruisce soprattutto in cucina, mangiare bene fa molta differenza anche quando l'allenamento non è al top, perché aiuta a mantenere anche i risultati precedenti cioè meno fatica e più risultati più a lungo. Invece quando va mano in mano con l'allenamento, allora i risultati saranno super!
Però sapere cosa fa bene non vuol dire che riesco anche a mangiare quella cosa per colazione. Voglio dire che so benissimo che nel mondo del fitness tutti mangiano le uova strapazzate ma io non riesco mangiare cose salate alla mattina. Penso che fa proprio vomitare. Vivere in un paese pieno di brioches chi cavolo riesce a mangiare uova e pancetta appena sveglio?!
Invece sarebbe importante, visto che le uova contengono proteine nobili e il nostro corpo non riesce a immagazzinare le proteine dal cibo oltre di 3 ore. Significa che anche se mangio un bue intero per cena, il mio corpo prenderà solo le proteine che mi servono per i prossimi 3 ore e il resto tocca eliminare, non si può "mettere da parte" nelle riserve (sedere, e ciccia insomma!) come succede con i carboidrati e grassi. Perciò se voglio essere in forma e anche in salute, e avere una pelle bella e sana (anche la pelle è fatta di proteine) mi tocca a mangiare proteine di buona qualità ogni 3 ore ma non una quantità eccessiva, solo quella quantità che mi serve veramente. La cosa importante e il tempismo e al momento della colazione sono già senza proteine da circa 8 ore.
Una tazza di latte o uno yogurt magro non contiene abbastanza proteine, un succo con una brioche neanche. Quindi vado per una colazione più proteica ma nel mio caso deve essere qualcosa di dolce e non una roba salata. Inoltre devono esserci le uova e naturalmente le fibre e anche carboidrati complessi. Di solito le modelle fitness con un gesto schizzinoso buttano via i tuorli e usano solo l'albume ma io vi invito a tenere 1 tuorlo (perché uno non fa male) oppure se nemmeno uno volete mangiare per via del colesterolo e il contenuto di grasso, allora metteteli via per una crostata di frutta o zabaione da fare per il resto della famiglia!
Dopo molte ricerche ho trovato quello che fa per me e consiglio a tutte le mamme (e non):
-fitness french toast
-fitness pancake
Queste due colazioni sono dolci e contengono uova, anche fibre, carboidrati complessi, e si possono preparare in anticipo. Poi quella parolina "fitness" davanti ha un qualcosa di non so... effetto calmante... tipo che si tratta di roba che non mi fa ingrassare o che moooolto sano etc. :) Insomma, vado con le ricette, facilissime:
FITNESS FRENCH TOAST
2 fette di pane integrale
1 uovo intero più un'albume
2 bustine di stevia (o altro dolcificante a piacere ma la stevia è naturale)
pizzico di cannella
Sbattere le uova e mescolare con la stevia e con la cannella. Immergere le fette di pane e lasciare qualche minuto. Cuocere in una padella antiaderente fino a quando diventano dorate le fette e condire con un cucchiaino di marmellata dietetica.
FITNESS PANCAKE
1 uovo intero più un'albume
2 bustine di stevia
qualche goccia di estratto di vaniglia (oppure aroma di vaniglia)
2 cucchiai da minestra di crusca d'avena o fiocchi d'avena
Sbattere le uova e mescolare con la stevia e con l'estratto di vaniglia. Aggiungere la crusca. Cuocere in una padella antiaderente come se fosse una crepes. Si può spalmare un velo di marmellata sopra oppure condire con un filo di sciroppo d'acero
Come si vede nella foto, io preferisco preparare anche queste per tutta la settimana e faccio cuocere nel forno. Poi divido in porzioni e metto nel congelatore. Ogni sera tiro fuori una porzione e la lascio nel frigo, alla mattina scaldo pochi minuti nel tostapane e vai. Niente preparazioni per tutta la settimana, colazione veloce e sana. Vorrei aggiungere qualche impiattamento da masterchef, più avanti lo farò. Le french toast e le pancake si possono impiattare in modi molto più gustosi di così, questa cosa nella teglia sembra un po' misera lo so...
Nessun commento:
Posta un commento