mercoledì 11 marzo 2015

Allenamento da Cardio Queen vs allenamento da Mamma fit

Dopo che abbiamo razionalizzato i tempi per la preparazione del cibo ci rimane più tempo per allenarci. La maggior parte delle mamme che conosco, fa molto cardio e ha paura dai pesi, ha paura di diventare troppo muscolosa. Però non si rendono conto che oltre che perdono più tempo a sudare con una sessione di cardio molto lunga,  aumentano con le proprie mani (gambe:D) l'invecchiamento (sì, perché durante l'attività cardio si formano più radicali liberi che determinano lo stress ossidativo, vuol dire che non facciamo altro che invecchiare prima...), ma non godono neanche di un risultato, perché il corpo rimane flaccido comunque e non si dimagrisce dove si vuole ma un po' dappertutto.

Io faccio fitness da una vita ma giuro che non ho e non voglio neanche perdere 2 ore al giorno ad esempio a pedalare su una cyclette in una stanza puzzolente oppure andare a correre sulla strada piena di smog. E sono in forma lo stesso. Mi chiedono come faccio? Rispondo che uso i pesi...Neanche pesetti ma pesi di un "certo peso"! E che dovrebbero provare anche loro perché i pesi non fanno diventare troppo muscolosa una donna, al contrario, la fanno diventare sexy e tonica. A qualsiasi età. Ma loro continuano a credere che la mia è tutta genetica. Ripeto, il 96% delle persone non nasce con un quadro genetico da campione di fitness, non sono nemmeno io una campionessa. Ma adottando il loro stile di allenamento possiamo raggiungere risultati fantastici e un corpo non solo sexy ma anche sano, senza dover perdere 2 ore al giorno sudando. Certo, si suda un po' e si lavora ma di solito mi alleno al massimo mezz'ora al giorno e sembra che faccio molto di più. Giuro, non avrei neanche il tempo ma non voglio neanche fare di più, perfetto così!

I pro e contro tra allenamento con i pesi e cardio.

CARDIO:
-tempo impiegato: troppo! Inconcepibile per una mamma con più figli andare tutti i giorni in palestra per ore
-salute: pro...alleno il sistema cardiovascolare. Contro: con l'allenamento cardio si consuma più ossigeno e si formano più radicali liberi cioè ci fa invecchiare più presto. Inoltre lo stress ossidativo è la porta per essere sempre malati di qualcosa perché fa diminuire le difese. Le articolazioni si consumano di più con cardio che con un allenamento di resistenza (pesi, banda elastica etc.)
-estetica: ci mangiamo i muscoli invece che costruirne e in certe zone del corpo saremo più muscolose in altre molto flaccide. La massa grassa non diminuisce perché si sa, che in percentuale di grasso tra i sportivi chi ne ha di più: le maratonete.

PESI:
-tempo impiegato: poco, sono sufficienti 3 volte alla settimana 30 minuti oppure 30 minuti al giorno al massimo
-salute: durante una sessione con i pesi non si formano molti radicali liberi ed è stato dimostrato anche il fatto che allenarsi con i pesi regolarmente aumenta le difese immunitarie quindi ci mantiene giovani e anche sani. Non solo all'apparenza
-estetica: i muscoli costruiti con i pesi danno un buon sostegno alla pelle che diventa più tesa, ci dà un aspetto giovanile. Avere più muscoli ci permette anche di mangiare di più perché utilizziamo più calorie durante la giornata. Tra le donne sportive quelle con minor percentuale di grasso sono le body builder femminili. Non serve diventare così (trovo maschile). Ma le famose modelle bikini usano lo stesso tipo di allenamento che usano le body builder, garantisco che usano anche i pesi molto pesanti, non i pesetti "giocattolo" da un kg, solo che non prendono integratori con testosterone e questo aiuta avere un corpo molto femminile ma sodo. Avere più muscoli previene anche l'osteoporosi e allenarsi con i pesi liberi (non con macchinari) aiuta la coordinazione, la postura giusta. Una postura giusta ci fa apparire più giovani, ma a pensarci solo la vita di tutti giorni insomma, va più che bene non avere mal di schiena, no?

Sulla foto Jennifer Nicole Lee, una delle mie preferite, mamma molto fit, 2 bambini e tipo 40 chili persi. www.jennifernicolelee.com

Nessun commento:

Posta un commento