Ogni giorno abbiamo bisogno di almeno 5 porzioni di verdura e frutta. Se con il detox water possiamo bere l'acqua necessaria e mangiare 2 porzioni di frutta durante il giorno quasi senza accorgerci, in modo automatico e veloce, possiamo prepararla in pochi minuti alla sera, allora anche l'insalata possiamo prepararla altrettanto veloce una o massimo due volte alla settimana e basta scuse, che "non ho tempo per prepararmi la roba per mangiare sano e per essere in forma"! Ci vogliono solo 10 minuti per preparare le nostre insalate per tutta la settimana, vuol dire niente pulire verdure e lavare utensili, mettere a posto per tutto il resto. Quindi avremo sempre il tempo per cucinare come prima anche per il resto della famiglia, non ci vorrà più, inoltre possiamo portarcela dietro senza dover spendere soldi al bar. Le verdure che si conservano meglio come base per un'insalata nel barattolo sono: crauti, cavoli, verze, finocchi, carote. A queste possiamo aggiungere le verdure che contengono più acqua come cetrioli, pomodori, peperoni e altro.
Se usiamo come base dell'insalata gli spinaci o le insalate a foglie verdi delicati come il songino o l'insalata iceberg, questi possono essere consumati fino a 4 giorni, mentre se la base è di cavoli o finocchi, rimarranno fresche fino a 5-6 giorni senza afflosciare. Anche i peperoni tagliati devono essere consumati nel giro di 2-3 giorni. Ma non è un problema perché possiamo mettere tutto nei barattoli e quelle combinazioni che vanno mangiati prima di 5 giorni, mettiamo nel frigo davanti in modo di prenderli per primi.
Resta comunque il vantaggio che compriamo tutto insieme, puliamo insieme una volta e ritiriamo solo una volta. Niente più tempo perso! Se ci pensiamo, preparare al momento un'insalata ci vogliono una quindicina di minuti, fare 2 volte al giorno tutti i giorni lavorativi della settimana sono 2 ore e mezza. Per forza che molte mamme non mangiano sano perché non tutti hanno 2 ore e mezza alla settimana solo per preparare insalatine, no? Invece così sarà facile e veloce.
Io uso i barattoli di vetro che si usa anche per fare le conserve della nonna. In basso metto le verdure più acquose come i pomodori e peperoni. Poi seguono i cetrioli affettati e radici come ravanelli, carote grattugiate. Sopra in alto si mettono le foglie di insalata in modo di non "stropicciarle". Non
metto nessun condimento, solo al momento di mangiare. Si possono comprare delle bustine di olio e aceto al supermercato, oppure condire l'insalata prima di andare al lavoro e richiudere il tappo. Diciamo che in un vasetto di 250ml ci sta una porzione piccola di verdure e in un vasetto da mezzo litro ci stanno 2 porzione di verdure quindi abbiamo già fatto moltissimo per la nostra salute senza spendere troppo e senza perdere troppo tempo.
Blog di una mamma in forma e appassionata di fitness. Tutto sull'alimentazione e allenamento delle modelle bikini fitness. Consigli semplici, cibi veloci da realizzare, solo ciò che funziona anche per mamme, consigli basati sulla mia esperienza personale di quasi vent'anni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento