giovedì 21 maggio 2015

CARB LOADING e CARB CYCLING, cosa significano e perché sono importanti?


Ci sono moltissimi studi su questo argomento e vorrei solo descrivere il più brevemente, perché servono queste tattiche se qualcuno non è uno sportivo professionista ma semplicemente vorrebbe mantenersi in forma. Quello che riguarda me, sono una mamma e non ho molto tempo a perdere né in palestra, né affrontare diete sbagliate o allenamenti sbagliati. Voglio sempre il miglior risultato possibile in minor tempo possibile con meno fatica possibile, voglio che i vestiti mi stiano in un certo modo e il mio bikini anche:-D

Per questo non posso ignorare qualche trucco dei pro per ottenere il massimo. Il carb loading e carb cycling sono metodi utilizzati per avere un corpo più in forma, più tonica e più asciutta, conoscendo la natura dei muscoli e ingannandoli semplicemente giocando con la quantità di carboidrati nella dieta e allenarsi con un tempismo che richiede questo metodo. Non posso essere precisa perché sarebbe troppo lungo questo post, cercherò di dare una sintesi valida. Ovviamente i muscoli che guadagnano più volume, aiuteranno anche a bruciare più grassi quindi indirettamente aiutano a dimagrire ma principalmente il carb loading riguarda la forza e l'estetica dei muscoli, quindi in sé aiuta a bruciare i grassi più in fretta solo perché l'organismo quando non ha carboidrati disponibili, per forza comincia a demolire la ciccia negli ultimi giorni prima del carb load. In realtà l'effetto duraturo sarà quello di avere più muscoli che ovviamente bruciano più calorie, e quindi anche grassi.

Carb loading, significato: in pratica si tratta di consumare molti carboidrati nell’arco di un tempo determinato, riempire di nuovo le nostre riserve di carboidrati (glicogeno), dalla parola "loading", dopo che per qualche giorno abbiamo svuotato (dalla parola "depleting") queste riserve. Perché svuotare e riempire di nuovo? Ecco, nel nostro corpo sono immagazzinati circa 3-5 etti di carboidrati (glucosio, glicogeno), nel sangue (30g), nel fegato (max 200g), nei muscoli (circa 300g, ma dipende) e se per molti giorni nella nostra dieta non sono presenti abbastanza carboidrati, il nostro corpo piano piano userà questi carboidrati immagazzinati nei muscoli, prima di toccare le riserve di grasso (perché il grasso cercherà di conservare il più a lungo possibile). Prima finisce il glucosio dal sangue, dopo le riserve del fegato e dopo le riserve dai muscoli. Ma quando iniziamo a riempire (cioè nell’arco di poco tempo consumiamo carboidrati in grosse quantità), sarà al contrario: il nostro corpo prima metterà nei muscoli, e anche in quantità più elevata, insomma, i muscoli risucchiano subito i carboidrati disponibili,  di conseguenza sembreranno più pieni e attireranno anche l’acqua dallo strato sub cutaneo e appariremo più snelle, sode, muscolose, insomma, in forma. Inoltre non è solo estetica ma in questo stato i muscoli sono più forti, quindi il carb load è una pratica molto usata anche dai maratoneti etc.

Quale la quantità di carboidrati necessari per il carb load? Bella domanda… Circa quella quantità che abbiamo perso dai muscoli (per una donna media 300g o anche meno), ma è molto varia  e soprattutto il tempo è limitato. Ci sono molti studi anche su questo ma sembrerebbe che nei peggio dei casi il corpo in 24 ore si “sistema” , riempie i muscoli, quanto riesce e dopo i carboidrati metterà nel fegato o nelle riserve di grasso. Mentre nella maggior parte dei casi ci vogliono 30-36 ore. Trascorso questo tempo i muscoli non assimilano più con quella velocità, perciò se continuiamo a caricarci di carboidrati, non avremo i risultati sperati. Succede questo anche se i carboidrati che consumiamo, sono più del dovuto. Io personalmente preferisco fare il carb load nel giro di 24 ore e non esagerando, perché essendo donna, non mi sembra che ci vogliono montagne di zucchero o pizza, è sufficiente 1 porzione di fiocchi d’avena, frutta alla colazione, riso a mezzogiorno, qualche cracker per merenda insieme alle proteine che comunque durante il giorno devono essere la solita quantità.

In pratica i muscoli preferiscono i carboidrati complessi quindi non vuol dire che durante il carb load si può mangiare dolci o simili, ma come carboidrati semplici, va bene la frutta (uva, uvetta) a colazione e per il resto del giorno pensiamo ai carboidrati da cereali integrali e verdure. Circa il 5% può derivare da zuccheri semplici come la frutta, preferibilmente da frutta che contiene destrosio, perché i muscoli riescono assimilare solo il destrosio, il fruttosio il nostro corpo usa solo come fonte di energia e non riesce ad immagazzinare nei muscoli. Per i tipi di frutta consentiti vedi l'articolo qui tra gli articoli nel menu in alto DIETA, l'articolo che parla della frutta.

Il tempismo dell’allenamento: durante il carb load il nostro organismo rimpiazzerà il glicogeno soprattutto nei muscoli che abbiamo allenati di più appena prima del carb load, quindi saranno questi i più pieni e più belli, per questo è consigliato di fare un allenamento total body ovvero sul tutto il corpo, con i pesi, quindi non bisogna tralasciare niente, poco prima di iniziare il carb load.  

Carb cycling, significato: Il carb cycling è un ciclo ripetuto di depletamento e carica di carboidrati. Vuol dire che se il carb loading si riferisce a un solo ciclo (qualche giorno pochi o senza carboidrati e poi 1 o 2 giorni di carboidrati in abbondanza), il carb cycling è la ripetizione di questo metodo, più volte. Ad esempio 2 giorni senza carboidrati e 2 giorni con tanti carboidrati nella dieta, oppure diminuisco gradualmente in 3 giorni poi riprendo 1 giorno e così via. Il metodo che ha funzionato di più per me, è quello di 5/2. Vuol dire che per 5 giorni evito i carboidrati, permesso solo verdure ma niente frutta e niente cereali, poi per ricaricare uso tutto il sabato e domenica  la colazione. Sabato a ogni pasto una porzione di carboidrati da cereali integrali, ma a colazione anche la frutta, mentre domenica a colazione ancora i fiocchi d’avena ma la frutta non più. Dopo riprendo di nuovo per 5 giorni la modalità che ho scritto sopra, solo verdure, e proteine, pochi grassi, no cereali, no frutta. Questo ciclo si può ripetere anche fino a 6 volte, ma dopo il corpo si adatta un po’ e non reagisce allo stesso modo. Non guasta di certo ma non sarà più così visibile il cambiamento perciò dopo 6 settimane non vale la candela, invece va benissimo ritornare al solito menu, con carboidrati anche a colazione, a pranzo, e per cena verdure con fonti di proteine.

Generalmente le modelle bikini fitness fanno 1 o 2 cicli prima di una competizione cioè fa parte di una preparazione di 6-12 settimane, ma riguarda l’ultima fase, direttamente prima del peak week. Il peak week è il termine che indica l’ultimissima settimana prima di una competizione e quindi cruciale per avere un corpo da urlo quando si sale sul palco. Certo che anche nel peak week si utilizza il metodo carb loading ma c’è differenza nel modo di allenarsi in quella settimana e tanto altro da sapere, che scriverò in un altro post :-)

 

 

13 commenti:

  1. ciao

    mi alleno 4 volte a settimana in palestra, faccio pesistica in maniera abbastanza pesante, ora vorrei asciugarmi un pò e vorrei provare appunto il carbo load, mi consigli di ricaricare i carbo 2 volte a settimana? considera che ho 27 anni, 1.78 per 80kg
    grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao

    Ti consiglio di provare tutti e tre tipi di carbo load, per vedere al quale approccio reagisce al meglio il tuo corpo ma per cominciare, il modo più facile da mantenere e quello 5/2 ovvero 5 giorni "senza" carbo (si fa per dire perché anche le verdure contengono carboidrati), e 2 giorni di carbo load.

    Gli altri 2 tipi di carbo load sono altrettanto molto usati dai pro ma richiedono un po' più di disciplina. Voglio dire non è facile fare 2 giorni pieni di carbo e subito dopo 2 giorni senza, e poi di nuovo carbo, magari con tutti gli effetti collaterali di questi bruschi cambiamenti (mal di testa), richiede molto autocontrollo, anche se per chi lo fa, funziona benissimo. Perciò è meglio iniziare con il metodo più facile e vedere se hai bisogno di modificare qualcosa.

    Non conosco la tua alimentazione che segui adesso, né la distribuzione della massa magra, massa grassa, ma dai pochi dati che ho a disposizione, posso dire che nei 5 giorni senza carbo dovresti evitare riso, pane, pasta, avena, patate, mais, frutta, perciò ti restano solo secondi (carne, pesce, uova, proteinshake) e verdure a volontà (no carote, no legumi).

    Dovresti arrivare comunque ai 160g di proteine al giorno e 80 g di carbo (solo da verdure), il grasso invece non fa differenza nel senso che quello che serve per l'insalata o per cucinare la carne, olio di oliva extravergine va bene, non esagerare ma non fa differenza. Il tutto diviso tra 6 pasti.

    Ti devi allenare allo stesso modo, 4 giorni sollevamento di pesi va bene, però anche qui non conosco il tuo allenamento, fai circuit training, o push-pull-legs oppure 2 allenamenti per parte superiore e 2 parte inferiore.

    Il carbo load invece si presenta così:
    Proteine come durante la settimana ma qui attento ai grassi!
    Carboidrati invece devono arrivare fino ai 400 g nelle prime 24 ore. Ad esempio sabato tutto il giorno si fa il carbo load. E durante il carbo load no allenamento. Vale a dire che ti prepari in anticipo riso con verdure, pane integrale, carni magre, divise in 6-7 pasti, riposo attivo o riposo e mangiare praticamente tutto il giorno.
    Domenica (il secondo giorno del carbo load): 200g di carbo quindi metà del giorno prima. Il resto è uguale (proteine, pochi grassi)

    Lunedì si ricomincia il giro, 5 giorni senza carbo e 2 giorni carbo load.





    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao
      cosi ho fatto da lunedi scorso
      5 giorni low carbo, sono stato sui 50-100gr al giorno, ho evitato pasta e pane, qualche verdura ma niente di che.

      Arrivato il sabato ho assunto sui 400gr, ho assunto anche dei carbo integratori con zero zuccheri e grassi, domenica ho abbassato la grammatura come mi hai detto.

      Oggi ricomincio, il mio fisico è nella norma, non ho "pancia" ma sono un po appannato e mi da fastidio.

      Ho aggiunto del cardio fine allenamento, circa 15 min per tre volte a sett.
      è stata dura seguire 5 giorni con low carbo, arrivando da una dieta in massa dove assumevo tante calorie, ora proverò a vedere se noto risultati.

      Se hai qualche altro consiglio te ne sarei grato
      grazie

      Elimina
    2. ho notato comunque che nei 5 giorni low carbo ho perso poco peso, 1,5 scarso

      ora li ho ripresi nel weekend

      Elimina
  3. inoltre, fare 2 giorni carbo load e 2 giorni low carbo si ha il tempo di smaltire? personalmente faccio più fatica a non assumere carbo per 5 giorni.
    Dimmi tu il metodo più efficace

    RispondiElimina
  4. Sí, é questo il problema con il 2/2, che non fai in tempo a svuotare le riserve cioé non arrivi fino al punto di entrare in chetosi. Invece nel chetosi nonostante la stanchezza iniziale si bruciano piú grassi.

    Il cardio che fai alla fine dell'allenamento... Se fosse possibile fare cardio alla mattina a digiuno sarebbe meglio. Perché alla mattina prima della colazione gli zuccheri nel sangue sono a livelli bassissimi ed essendo il cardio a bassa intensitá, il corpo utilizza le riserve di grasso come fonte di energia. Serve anche una piccola quantità di proteine (esattamente aminoacidi ramificati=bcaa). Quindi appena sveglio, prendi BCAA, dopodiché cardio a bassa intensità o HIIT (alternando bassa e alta intensità).

    Dopo allenamento colazione subito.
    Per dimagrire, in questo caso una colazione povera di carbo.

    Normalmente, se non serve dimagrire tanto, questa colazione puó contenere piccole quantità di frutta perché é il momento migliore di mangiare carboidrati semplici, ad esempio fiocchi d'avena, uva(carboidrati semplici), e proteine (uova o proteinshake)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. per il lavoro che svolgo faccio molta fatica a fare cardio la mattina purtroppo.. mi alleno alla sera solitamente

      se in alternativa facessi cardio dopo 2-3 ore da un pasto? non va bene?

      per quanto riguarda i bcaa li assumo sempre quando mi alleno percui sono "protetto"

      Elimina
  5. Diciamo che non é la stessa cosa fare 2-3 ore dopo un pasto perché durante la notte si sta 8 ore senza mangiare, ma se gli impegni non permettono, pazienza.

    Il dimagrimento durante una settimana low carb é soprattutto di liquidi perché i carboidrati trattengono l'acqua, perció é normale che subito dopo il carbo load il peso aumenta ma sostanzialmente il peso in kg é solo un numero. Quello che succede: i muscoli assorbono PIÚ carboidrati e quindi trattengono piú acqua, risultano piú gonfi di come erano una settimana prima e con gli stessi chili si avrá una percentuale di massa magra maggiore= percentuale minore di massa grassa.

    Il vero scopo del carbo load é questo, non dimagrire tanto peso ma dimagrire solo di grasso quindi avere l'aspetto molto piú asciutto con lo stesso peso o pochi chili persi.

    RispondiElimina
  6. ottimo, grazie per i consigli. T i contatterò se avrò altre domande:)

    RispondiElimina
  7. ciao è da due settimane che faccio carb loading, mi vedo piu asciutto. L'unica differenza che non noto è il sabato quando faccio carbo load. Non vedo l effetto "gonfio"

    RispondiElimina
  8. Sono contenta per i risultati che ti trovi piú asciutto, fino a sei settimane ci saranno i piú visibili cambiamenti. Se serve per un evento, si puó diminuire l'acqua nel giorno del carb load, bere poca acqua per quel giorno comporta ulteriore definizione (per poche ore) perché i carboidrati assunti durante il carbo loading hanno bisogno di trattenere l'acqua da subito e se non bevi (fino a 250-500ml va bene) succede che attireranno l'acqua che si trova sotto la pelle, unica fonte disponibile. Questo trucchetto ho descritto nel post "Peak Week". Il peak week non é altro che un carbo loading ma contemporaneamente si toglie l'acqua dalla dieta. Cosa che non fa bene se si fa abitualmente ma per eventi particolari funziona (esempio gare, foto shoot, etc.), rende i muscoli estremamente visibili, definiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho perso 4 chili fino adesso, penso sia acqua, i muscoli si notano di piu, sopratutto l addome.
      Forse adesso che ho perso cosi tanto dovrei reinserire almeno una minima quantità di carbo giornalieri oppure ogni 2 giorni. Per non perdere il muscolo intendo.. che dici?

      Elimina