lunedì 4 maggio 2015

Cardio. Quando è il momento migliore?

Sostengo che l'attività cardio non è la chiave per dimagrire veloce o per essere in forma presto. Questo è un mito perché le calorie bruciate dal cardio sono solo quelle che bruciamo durante l'allenamento e dopo circa mezz'ora dalla fine il nostro metabolismo ritorna essere lento come prima. Inoltre il cardio ha un effetto catabolico, cioè "mangia" muscoli, quindi non solo che non avremo muscoli belli rotondi, ma ne avremo meno e un po' flosci.

Tuttavia, il cardio è importante per il sistema cardiovascolare e non possiamo tralasciare quel piccolo dettaglio che durante l'attività cardio, se va bene, la fonte di energia che usiamo, sono soprattutto i grassi. E così ci da una mano nell'abbassare la percentuale di grassi nel nostro corpo.

Perché dico, se va bene?? Lo dico perché solo in determinati condizioni bruciamo grassi con cardio invece che carboidrati o muscoli.

Il nostro organismo userà carboidrati anche durante l'attività cardio, se li trova. Voglio dire, che ad esempio se abbiamo appena mangiato, e magari frutta o cereali, è ovvio, che ci sono carboidrati a disposizione (nel sangue, nel fegato) quindi non servirà bruciare grassi (che è molto più difficile avere perché sono fissati in una riserva d'oro, forma ciccia) come fonte di energia, visto che i carboidrati sono già lì, pronti. Quindi per i primi 20 minuti di sicuro, che la ciccia non si tocca...Dopo i primi 20 minuti però c'è un altro problemino, ovvero abbiamo bisogno anche una piccola quantità di proteine (e altri carboidrati) per continuare quindi di nuovo non tocca alla ciccia, ma consumiamo un po' di proteine dai muscoli, perché anche questa è una fonte di energia più disponibile, visto che ci si mette meno tempo a rompere le proteine,  e avere 4 calorie pronti via, piuttosto che prendere dalle nostre "preziose" riserve di grasso.  Queste due cose saboteranno tutto quello che vogliamo avere dal nostro cardio. Perdiamo muscoli e non perdiamo grassi, il risultato è una figura "skinny fat", quelle donne magre (solo di peso) che hanno una percentuale alta di grasso, quindi alla fine non sembrano neanche magre. Sode nemmeno, perché non hanno muscoli belli tondi e pieni, visto che evitano la sala pesi...

Per scongiurare queste conseguenze del cardio e ottenere un aiuto nel dimagrimento, ci sono vari trucchetti, che descrivo qui:

1. Fare cardio alla mattina, prima della colazione. In questo modo non abbiamo carboidrati "liberi" a disposizione perché durante la notte il nostro corpo ha finito di usarli nel processo di rigenerazione delle cellule in generale (il sonno richiede molte calorie), ma si trovano nei muscoli, e se facciamo una sessione di cardio, l'organismo non po' che usare i grassi come carburante. Perché in questo caso ad esempio sarebbe più difficile prendere carboidrati dai muscoli, e l'organismo sceglie sempre a "risparmio" cioè se gli costa di più prendere carboidrati dai muscoli, allora sceglie di bruciare i grassi. Se gli costa di più a bruciare i grassi, dopo un pasto zuccherino, ovvio che sceglierà di usare i carboidrati. Per questo è fondamentale, che sia a stomaco vuoto il cardio alla mattina. Siccome avrà bisogno anche una piccola quantità di proteine come fonte di energia e per costruire le fibre muscolari, probabilmente prenderà lo stesso dai nostri muscoli le proteine perché durante la notte non abbiamo mangiato niente e quindi anche di questo siamo carenti. A questo punto per prevenire la perdita di muscoli, possiamo intervenire prendendo prima dell'allenamento gli aminoacidi ramificati (BCAA), e possiamo stare tranquille, non andremo a sacrificare i muscoli ma quanto serve di proteine, utilizzeremo gli BCAA. Subito dopo allenamento invece dobbiamo prendere un misurino di proteine (10g) perché sono di facile assorbimento e poi fare la nostra colazione.

2. Fare cardio dopo la seduta con i pesi. Questo è un altro momento buono per fare cardio, visto che quando usiamo i pesi, ci servono i carboidrati come fonte di energia e in 20 minuti finiscono quelli in libera circolazione (dal sangue), così è molto probabile che il nostro corpo utilizzerà per il resto anche i grassi. Non dimentichiamo che anche in questo caso subito dopo allenamento dobbiamo prendere le proteine e durante la sessione invece possiamo mettere l'integratore di BCAA a sciogliere nell'acqua che beviamo.

3. Fare cardio alla sera dopo cena. Mezz'ora dopo cena è iniziata la digestione quindi si può fare il cardio, ma in questo caso useremo di nuovo carboidrati come fonte di energia. Lo stesso è un buon modo per evitare che i carboidrati che abbiamo consumato di troppo magari durante la giornata, o durante la cena si trasformino in grasso. Tutti i carboidrati che non ci sono serviti durante il giorno, andranno nelle riserve di grasso durante la notte. Se facciamo il nostro cardio dopo cena, allora non lasciamo niente di superfluo (o molto meno, perché una parte l'abbiamo usato per allenarci) quindi pian piano diminuirà la percentuale di grasso nella composizione del nostro corpo. L'unica cosa da tenere sotto controllo è che non bisogna fare sport e subito dopo andare a dormire perché non riusciremo ad addormentarci. Ogni allenamento deve finire entro almeno un'ora prima di andare a dormire.

Nessun commento:

Posta un commento