lunedì 16 marzo 2015

Fitness plan di 12 settimane

Io non sono una modella fitness, tanto meno vado in prossimità a competere in una gara di fitness, sono una mamma molto in forma, sportiva, faccio tutto per divertimento. Ma tutto ciò non mi impedisce di adottare la stessa disciplina che adottano loro perché se funziona per loro, funziona anche per noi :) Di certo, loro rischiano di più...

Di solito mi tengo in forma tutto l'anno ma come ogni donna, devo prestare particolare attenzione in primavera perché è il momento migliore per prepararmi alla vera stagione bikini. Se in inverno ci siamo lasciati andare un po' (niente palestra o meno palestra, mangiato di più o più schifezze), un piano di 12 settimane farà miracoli lo stesso ma chi fa sport e mangia sano, per lei sarà una rifinitura diciamo.

Il piano che seguo in primavera, è il piano di allenamento e alimentazione di una bikini fitness modella che si prepara per un evento fitness, ad esempio una gara o un servizio fotografico o altro. Anche se per molte di loro la preparazione per un servizio fotografico richiede molto meno tempo, circa una settimana. Ma per qualcuno fuori forma non si può fare in meno tempo. Di certo, questo
piano non è consigliato per tutto l'anno, ovvero le ultime settimane sono più drastiche (e fare tutto l'anno così rallenterebbe il nostro metabolismo), ma è un ottimo menu, sano e completo, soltanto che mentre in queste 12 settimane non si fanno "cheat meal" (non si sgarra!), durante l'anno si può sgarrare una volta alla settimana per un pasto (pizza sabato sera o pranzo domenica o altro) e del resto della settimana seguendo questo menu ci permette di essere in forma tutto l'anno. Inoltre sgarrare ogni tanto accelera il metabolismo.

Ovviamente ci si deve anche allenare e come per le modelle bikini, non sto parlando di cardio, ma allenamento con i pesi. Non è necessario andare in palestra, si possono acquistare manubri nei negozi specializzati. Ci sono molti esercizi di base che si possono fare con i manubri, e come ho già scritto nel post precedente, i pesi liberi aiutano di più la coordinazione mentre i macchinari sviluppano di più la forza e il volume ma non sviluppano la coordinazione. Descriverò anche tutti gli esercizi di base che usano le modelle bikini.

Nessun commento:

Posta un commento