lunedì 16 marzo 2015

Fitness plan di 12 settimane. Il mio menu

La farò semplice. Il mio menu per le 12 settimane comprende 5-6 pasti al giorno di qui uno non è un vero pasto ma solo un frappè quindi non c'è da spaventarsi. Le misure devono essere personalizzate perché non siamo uguali, io uso molto le misure come il palmo della mano, il pugno, etc. Ho misurato anche con la bilancia tutto quanto e trovo che sono assolutamente affidabili e molto facili da comprendere. Affidabili perché il risultato è una quantità di cibo che come calorie, nutrienti, ci sta benissimo nel nostro menu, dobbiamo solo controllare che in ogni pasto ci siano le proteine, carboidrati, verdure o la frutta nelle proporzioni giusti. Come scritto nei post precedenti, il mio menu preparo sempre in anticipo. Consiglio a tutti, il modo più veloce e più comodo, pratico.

Tra un pasto e l'altro lascio passare 3 ore per non rallentare il mio metabolismo. Con i pasti preparati in anticipo non è difficile mantenere questo ritmo, non si tratta di dover cucinare ogni 3 ore. Mentre per il frappè o frullato di proteine non guardo l'ora ma lo bevo subito dopo l'allenamento in modo da garantire le proteine che ha bisogno in quel momento il mio corpo. Siccome sono anche mamma e ho molti impegni, come tutti, ho studiato il momento dei pasti anche in base ai miei impegni. Mi alzo alle 6:30 e la colazione faccio alle 7:00, dopo gli impegni vari (bimbi, lavoro) cerco di fare il secondo pasto alle 10 e pranzo alle 13. Snack alle 16 e cena alle 19. Prima di andare a dormire bevo un frullato di proteine. Durante il giorno dopo allenamento un altro frappè di proteine c'è già ma non considero un vero pasto visto che contiene solo proteine e lo stesso mantengo gli orari per il pasto successivo, indipendentemente quando ho bevuto il frappè, ad esempio dopo 45 minuti dal frappè si può mangiare il pasto e così via. Consiglio di fare una scheda chi vuole provare il piano e attenersi a quello, ad esempio se la colazione si fa alle 8, il resto sarà tutto un po' più tardi.

IL MENU
COLAZIONE (PASTO N°1):
fitness pancake: 4 albumi, un pugno di fiocchi d'avena (circa 20g), dolcificante stevia, mezza tazza di mirtilli circa 60g, cannella
PASTO N°2: riso integrale o basmati(un pugno, circa 40g) o basmati, pollo (1 fetta come il palmo di una mano circa 100g), verdure (2 manciate circa 150g)
PRANZO PASTO N°3: insalata (2 manciate), verdure (1 manciata), tonno(80g) oppure mozzarella (100g)
MERENDA PASTO N°4: un frutto (1 mela), una manciata di mandorle o frutta secca (circa 30-40g)
CENA PASTO N°5: pollo o hamburger manzo (1 fetta come il palmo di una mano) verdure miste al vapore (200-250g)
DOPO CENA PASTO N°6: 1 misurino di proteinshake (contenente 10g di proteine e niente carboidrati e niente grassi) in polvere mescolato con un po' di latte

DOPO ALLENAMENTO: 1 misurino di proteinshake in polvere mescolato con un po' di latte

Nessun commento:

Posta un commento