giovedì 19 marzo 2015

Fitness plan di 12 settimane. Il mio allenamento


Il mio obiettivo è sempre quello di ottenere più risultato con meno tempo possibile perché permette di fare le cose con costanza con più facilità. Dico questo perché possiamo avere un piano di allenamento molto sofisticato, magari anche molto efficace, che richiede ore tutti i giorni, abbandoneremo di sicuro il primo giorno appena non abbiamo ore a disposizione. Quindi non avremo nulla di quei risultati galattici perché se non possiamo avere il tempo sempre, non avremo la costanza, di conseguenza addio bikini.

Però è molto facile trovare 15-20 giorni al giorno, anche in un giorno un po’ pieno. Persino una neomamma con un bimbo che piange sempre, 15-20 minuti trova, perché anche i bimbi più impegnativi dormono qua e là 15-20 minuti di sicuro. Così non abbandoneremo il nostro allenamento ancora prima di vedere i risultati.

Solo che in così poco tempo non si combina niente puntando solo sul cardio. Con il cardio le calorie bruciate in 15 minuti sono poche lo stesso, anche se con l’allenamento con i pesi sono ancora meno. Ma con il cardio non si sviluppa la muscolatura come con i pesi e già dopo mezz’ora dall’allenamento il nostro metabolismo ritorna a riposare come prima. Mentre facendo un’allenamento con i pesi, il nostro metabolismo rimane più veloce fino a circa 36 ore dopo la seduta. Vuol dire che alla fine abbiamo bruciato più calorie così. Allora perché sprecare tempo con il cardio se ci serve poco? Infatti, un po’ ci serve anche quello ma principalmente il mio allenamento tipo è piuttosto basato sugli esercizi con i pesi e il cardio uso come “riposo attivo” tra un set e l’altro.

Per essere precisa, con gli anni il modo migliore per allenarmi, il modo più efficace e con minor tempo impiegato è stata una combinazione di pesi e cardio. Anche nel primo ho scelto quello che mi tiene più “sveglia” e brucia più calorie: il circuit training. Per ottenere ancora di più dal circuit training, uso i muscoli grandi perché questi bruciano più calorie e faccio esercizi “multijoint” cioè quelli che non solo fanno lavorare i grandi muscoli, ma sono “multi” perché lavora non solo un muscolo grande ma più muscoli grandi in un solo esercizio. Così si risparmia tempo e si ottiene di più. Non serve ad esempio perdere troppo tempo con i tricipiti che oltre che sviluppati troppo non sono belli su una donna, ma i tricipiti sono muscoli piccoli perciò bruciano poche calorie. Invece serve di più a lavorare le gambe, i pettorali, la schiena. Perché esteticamente è bella una donna con un fisico bilanciato: sedere rotondo e sodo, punto di vita sottile, spalle leggermente larghe in modo di creare una simmetria con i fianchi.

Nessun commento:

Posta un commento